Consigli green per una casa fresca d’estate

Il caldo è arrivato e, come ogni estate, la predisposizione delle nostre case può influire sulla quantità di caldo opprimente anche all’interno delle mura domestiche.

Gli impianti d’aria condizionata per refrigerare l’interno di casa consumano un grande quantitativo di energia, aumentano la produzione di gas serra che surriscaldano l’atmosfera.

La grande quantità di caldo esterno porta ad un aumento di dispendio energetico per rinfrescare gli ambienti e di conseguenza il contributo del surriscaldamento del pianeta aumenta.

Ecco qualche rimedio green utile per rinfrescare le nostre case senza condizionatore.

 

  1. Infissi chiusi

Tenere gli infissi chiusi durante il giorno è la prima soluzione da adottare soprattutto per chi rimane fuori durante tutta la giornata e non ha necessità della luce.

Con gli infissi aperti l’aria calda entra nell’abitazione e aumenta la temperatura. Di sera è sempre meglio aprirle per far circolare l’aria.

  1. Usare un ventilatore

Più economici e meno inquinanti del condizionatore, sono sicuramente una valida alternativa. Spostano l’aria creando dei vortici freddi che permettono di rinfrescarci. Un trucchetto: posizionando del ghiaccio in una ciotola posto davanti al ventilatore, il fresco viene diffuso.

  1. Sfruttare gli alberi e piante

Una pratica che richiede più tempo e condizioni favorevoli. Per chi ha una casa singola e di proprietà, creare un outdoor funzionale all’indoor potrebbe essere una valida situazione.

  1. Elettrodomestici

Ogni elettrodomestico acceso emana calore: a parte quelli essenziali che non possono essere spenti, come il frigorifero ad esempio, degli altri, possiamo farne a meno.

  1. Utilizzare le tende

Utilizzare delle tende, in particolar modo quelle di colore chiaro, ci possono fornire un aiuto e fungere come barriera per il caldo estivo.

 

Continua a seguirci per i prossimi approfondimenti.